News & Eventi

News & Eventi

27 mar

L’era del “New Vintage” colpisce anche il settore dei serramenti in alluminio!

Chi l’avrebbe mai pensato che l’innovazione sui serramenti in alluminio si sarebbe potuta spingere oltre le massime performance tecniche fino a ridurre l’impronta di carbonio nei suoi sistemi in alluminio per l’involucro edilizio?
Ebbene si, per quanto la competitività renda il mercato sempre migliore, c’è sempre chi crea il vero valore aggiunto superando ogni limite.
E non a caso è stata proprio Hydro Building Systems ad aver introdotto sul mercato una nuova lega di alluminio, HYDRO CIRCAL 75R, realizzata con alluminio riciclato proveniente da scarti giunti a fine vita che ora presenta un'impronta di carbonio di soli 1,9 kg di CO2e/kg - il 70% in meno rispetto alla media europea.
Lanciato nel 2019, Hydro CIRCAL 75R è un alluminio riciclato di alta qualità, composto per almeno il 75% da scarti post-consumo. Garantendo un contenuto riciclato superiore al 75%, DOMAL considera esclusivamente l'alluminio che ha raggiunto la fine della sua vita utile come prodotto in uso e viene reimmesso nel ciclo produttivo.
Un’innovazione che si concretizza in finestre in alluminio Domal il cui alluminio ha già vissuto precedentemente in un altro immobile!

Questo ci fa capire come il “vintage” non sia solo un concetto circoscritto al mondo della Moda ma è che sia entrato in voga anche nel settore building attraverso il settore dei in serramenti in alluminio grazie alla sua caratteristica di essere riciclabile all’infinito.
DOMAL quindi offre a costruttori e progettisti la possibilità di valutare l'impatto ambientale Lifecycle Assessment di interi progetti o singoli prodotti attraverso EPD dinamici.
Gli EPD dinamici generati attraverso il software TechDesign forniscono l'impatto ambientale effettivo dei materiali utilizzati nei prodotti selezionati anziché utilizzare dati standard.

Sappiamo che l’energia né si crea né si distrugge, ma si trasforma.
Ed è questa la vera forza del nostro alluminio Hydro.