Progetti

Esen Fu

Viale Maestri del Lavoro, Modugno (BA)
 
RELAZIONE DESCRITTIVA DI PROGETTO
Nel 2015 l’azienda “ESENFU s.r.l.” specializzata nella distribuzione di profili in alluminio e accessori per i serramenti, rivenditore autorizzato di DOMAL, WICONA, ARTLINE e acciaio MOGS, si trasferisce nella nuova sede più tecnologica e innovativa, più in linea con il posizionamento aziendale e i brand rappresentati.
L’azienda, composta da un capannone di stoccaggio e vendita e da un corpo uffici ubicata alla via Maestri del Lavoro, occupa l’intero lotto n.100 della zona artigianale dell'agglomerato industriale di Modugno, zona oggetto di Piano Particolareggiato per l’insediamento di piccole realtà artigianali.
Attualmente questa zona è quasi completamente urbanizzata con la realizzazione di diversi opifici esclusivamente funzionali prefabbricati senza nessun aspetto architettonico di pregio.
L’esigenza dell’azienda era porre al centro dell’attenzione l’importanza sociale che riveste il lavoro e di creare ambienti lavorativi con condizioni ottimali.
Così come l’architettura industriale dei primi del ‘900 si poneva nella progettazione di opifici industriali l’intento di associare alla funzionalità pratica delle strutture nuovi valori di composizioni architettoniche,  così i tecnici incaricati hanno progettare un esempio di architettura industriale basandosi su due principi fondamentali:
  • adattamento allo sviluppo tecnologico;
  • la fabbrica intesa come centro di un’attività sociale.
Il primo ha portato alla progettazione degli impianti flessibili in modo che gli ambienti possano essere modificati all’occorrenza adeguandosi alle trasformazioni e alle nuove esigenze dei cicli produttivi.
All’interno dello stabilimento, infatti, per sfruttare al meglio gli spazi ridotti si è scelto di installare e di utilizzare la tecnologia del magazzino verticale multi colonna, per consentire al meglio l’efficienza dei processi di allestimenti ordini degli accessori per i serramenti; il magazzino verticale è composto da 3 colonne di stoccaggio che si sviluppano su 10 mt di altezza, per una capacità di stoccaggio di 80 m3 su una superficie di 23 m2.
Tramite un software di gestione dei magazzini è possibile monitorare più facilmente sia l’inventario, sia la gestione dei prelievi e degli ordini, sia l’immagazzinamento degli accessori.  
Inoltre per un’efficiente stoccaggio dei profili in alluminio, circa 600 t di barre in alluminio lunghe fino a 7.00 mt, si è installato il magazzino compattabile con scafallatura cantilever. Composto da 5 basi mobili bifronti lunghe 19.50 mt e alte quasi 5.00 mt, esse hanno consentito un risparmio di ingombro a pavimento di oltre il 40%, in questo modo le barre sono stoccate tutte all’interno al riparo dalle intemperie. L’operatore, per effettuare il prelievo, tramite un radio comando ordina la movimentazione delle basi e con l’aiuto di un carrello a forche laterali preleva le barre.
Grazie ai magazzini e alla tecnologia, la ESENFU ha ottenuto un risparmio complessivo del 90% dello spazio a pavimento, una visibilità completa e aggiornata delle scorte, ridotto il numero di errori e il tempo di allestimento ordini, ma soprattutto, migliorato le condizioni di lavoro degli operatori e il servizio clienti.
Principali caratteristiche tecniche e urbanistiche dell’azienda, la cui superficie coperta è di mq. 3083.44, la superficie di piano è di mq. 3254.52, entrambe  inferiori ai rispettivi parametri urbanistici del 60% e 70% imposti dalla normativa vigente.
La superficie scoperta di mq. 2429.40 è stata destinata a viabilità interna, a piazzale di manovra e a  parcheggio di automezzi.
I servizi igienici ubicati all’interno della struttura sono aerati tramite impianto di aereazione forzata.
Il secondo ha comportato una dimensione umana e sociale degli spazi lavorativi creando ambienti dove aggregarsi prestando attenzione anche all’aspetto estetico.
Progettualmente si è scelto esternamente di rivestire il capannone tramite una facciata ventilata composta da un pannello tridimensionale che conferisce alla struttura esterna un aspetto estetico ed architettonico gradevole, conferendogli particolari giochi di luce e ombra a seconda dell’orientamento solare.
Di particolare impatto architettonico è la palazzina uffici dove la superficie vetrata ne è padrona. Imponente è un intera facciata continua a tripla altezza sul vano scala a cui si contrappone, al primo piano, un corpo di fabbrica aggettante, rivestito a facciata ventilata con pannelli di ardesia di colore nero, dove e stato deciso di sistemare vari uffici e sala riunioni. Il secondo piano è stato destinato a showroom per poter allestire al meglio e in maniera permanente tutti i diversi serramenti dei vari brand cui la Esenfu è rivenditrice. Infine il piano copertura adibito a terrazza all'aperto sistemata a giardino utilizzando un sistema modulare a secco di erba sintetica Roofingreen. La scelta di utilizzare questo tipo di sistema ha garantito miglioramenti all’edificio:
  • risparmio energetico sia nei mesi estivi sia nei mesi invernali per l’isolamento termico; ha migliorato l’isolamento acustico aumentando il comfort abitativo all’interno dell’immobile;
  • il sistema modulare a puzzle non porta peso sul solaio, come i tradizionali pacchetti verdi, perché viene realizzato con materiali leggeri e resistenti, non richiede manutenzione e non ha bisogno di irrigazione, protegge la membrana di impermeabilizzazione dagli agenti atmosferici, aumentandone la durata e la capacità di protezione della copertura.
Questo sistema modulare di erba sintetica ha migliorato ulteriormente la tecnologia dell’edificio abbattendone anche i costi, ma soprattutto ha permesso di creare nuovi spazi fruibili da tutti gli operatori dell’azienda, spazi per il relax, d’incontro e aree per esposizioni all’aperto.